• Araquelle - Tè Verde Bio alla Menta Naa Naa


    Finalmente è arrivato il momento di parlare anche di qualcosa di diverso dai soliti cosmetici...mica posso mangiarli o berli eh!
    Inauguro così la rubrica "Piaceri del palato".
    Araquelle - Tè Verde Bio alla Menta Naa Naa (qui) - 15,99€
    Il vero Tè Verde Bio preparato secondo una ricetta dell'antica tradizione marocchina. Potente antiossidante è un vero concentrato di sostanze preziose per la salute di tutto l'organismo.
    Tutto il tè nasce dalle foglie della Camellia sinensis. Parlare quindi di tè Jasmin, Ceylon, Darjeeling, non significa che si tratti di piante diverse, cambia solo il luogo di produzione e l’aromatizzazione.
    Il tè che beviamo normalmente ("commerciale") è semplicemente il tè nero: le foglie, dopo essere state raccolte, sono scaldate all'aria per un giorno, arrotolate e fatte fermentare in luoghi umidi (un processo che fa perdere gran parte dei principi attivi della pianta). Se invece le stesse foglie, appena raccolte, vengono “lavate” a vapore e subito seccate per impedirne la fermentazione, si ottiene il tè verde che grazie a questa delicata lavorazione mantiene maggiori quantità di catechine ed altri polifenoli (i componenti più attivi e salutari) e si perde un po’ di teina (o caffeina). Il tè verde è quindi un vero concentrato di sostanze preziose.
    E' utile ricordare come in Giappone il tè sia rigorosamente ed esclusivamente verde. Quello nero è considerato di bassa qualità è viene "riservato" agli occidentali.
    Numerose ricerche hanno dimostrato come in molti casi le sostanze contenute nel tè verde rallentano o bloccano la trasformazione delle cellule sane in tumori. Oggi si può dire che praticamente previene qualsiasi forma di tumore: mammella, polmoni, esofago. Contrasta anche il melanoma e un tumore maschile come quello alla prostata.
    Il tè verde risulta anche molto utile per il nostro cuore. Contiene infatti numerosi flavonoidi, sostanze antiossidanti che ci proteggono dall'infarto. Riduce il tasso di colesterolo cattivo e di trigliceridi. In generale, si è riscontrato che con un paio di tazze al giorno si riduce il rischio di arterosclerosi del 50%. Gli antiossidanti presenti nel tè verde (combattono l’invecchiamento dell’organismo e della pelle) risultano molto più attivi di quelli contenuti in qualsiasi altro alimento: secondo ricerche compiute da alcune università americane, le catechine del tè verde hanno un’efficacia 20 volte superiore a quella della vitamina E e sono addirittura 100 volte più attive della vitamina C. Il tè verde possiede inoltre la capacità di migliorare la flora batterica intestinale e di "bruciare i grassi" aiutando il dimagrimento.
    Il tè verde bio alla menta di Araquelle ha un sapore molto delicato e può essere gustato anche freddo. Questo tè bio deve il suo straordinario sapore di menta fresca biologica e all'olio essenziale di menta piperita bio associati ad uno straordinario China Gunpowder bio. E' una ricetta dell'antica tradizione marocchina (vedi Approfondimenti). È presentato in una scatola di metallo da collezione. I filtri sono in tessuto ecologico non sbiancato.
    I Laboratoire Araquelle sono stati creati nel 1986 da Philippe Petit, sviluppando da allora la sua attività nel campo vegetale e delle piante biologiche. Il marchio Araquelle si fregia di varie linee di prodotti, tutti completamente biologici:
    tisane bio 20 filtri monopianta o miscele;
    tisane bio 30 filtri in preziosa scatola di latta;
    tè biologici;
    erbe e spezie bio per cucina;
    sali marini organici e/o aromatizzati per gourmet.
    Tramite contratti con i produttori locali e grazie ai suoi acquisti di oltre 100 tonnellate di materia prima biologica, Laboratoire Araquelle contribuisce allo sviluppo dell'agricoltura Biologica in Francia e più in particolare in Provenza.
     Tutti i prodotti Araquelle hanno ben due certificazioni biologiche: la Ecocert e l'AB; inoltre i tè (di importazione) godono anche del marchio Faretrade, ossia commercio equo e solidale.
    Preparazione: In acqua preventivamente bollita lasciate in infusione la bustina per 3-5 minuti. Gustatelo caldo ma non bollente per assaporarne il gusto unico
    La tradizionale cerimonia del tè marocchina, conosciuta come Atay Naa Naa, è considerata l'espressione più raffinata dell'ospitalità. Il tè utilizzato è esclusivamente quello verde cinese (China Gunpowder Bio), noto per la sua freschezza e le qualità dissetanti. Il tè viene servito zuccherato e aromatizzato con menta fresca Naa Naa particolarmente dolce e con aroma marcato.
    Curiosità. Nel deserto, i Touaregh, sono soliti offrire tre infusioni differenti e in sequenza all'ospite di turno : la prima, amara come la morte; la seconda, forte come la vita; la terza, dolce come l'amore.
    Ingredienti:
    85% Tè Verde China Gunpowdere bio, 8% Menta dolce Naa Naa bio, 7% granuli di fibra solubile menta da agricoltura biologica. Certificazione: AB - Agricolture Biologique - France

    Passiamo ora alla degustazione. Mentre preparavo l'acqua col bollitore ho potuto constatare la partcolare fattura dei filtri di tè, diversi da quelli finora usati. Una volta versato l'acqua nella tazza, da subito si è diffuso nell'aria un piacevole e delicato profumo di menta. Questo tipo di tè lo bevo senza zucchero e da subito ho potuto distinguendo nettamente il sapore del tè verde che rimane sulla lingua, mentre il gusto di menta si propaga in bocca attaccandosi al palato. Insieme donano una sensazione di freschezza.
    E' in assoluto il miglior tè verde alla menta che io abbia mai provato. Sicuramente lo userò con parsimonia, perchè si sa, le cose buone finiscono subito. Sarà il mio antidoto alla monotonia, stress e sarà utile nei casi di pasti dall'eccessivo apporto calorico.
    E voi, l'avete mai provato?
    Reperibilità:
    Tutte le linee distribuite da Elbios possono essere acquistate direttamente nelle principali erboristerie e in tutte le farmacie e parafarmacie d'Italia. Online i prodotti possono essere acquistati presso l'e-shop autorizzato: www.egonatural.com. Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare una mail al Servizio Clienti dalla pagina CONTATTI che vi risponderà nell'arco delle 24 ore.



    2 commenti:

    1. Sembra davvero carino, io preferisco le tisane però l'idea di preparlo da me mi piace un sacco!

      RispondiElimina
    2. Alla fine anche questo è un infuso di erbe (menta) con il tè :) Ergo possiamo definirlo una tisana :P

      RispondiElimina

    Vi ringrazio per tutti i commenti costruttivi o anche un semplice saluto.
    Sono sempre lieta di passare a curiosare nei vostri blog o pagine, ma non pratico il sub4sub ergo tutti i commenti contenenti link saranno cancellati.

     

    VISUALIZZAZIONI

    Follow Follow on Bloglovin
    Disclaimer
    "Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001"
    Privacy Policy

    CONTACT ME

    Se sei un'azienda o un store online e ti piacerebbe collaborare con me e pubblicizzare i tuoi prodotti all'interno del mio blog, contattami via mail: bitsofblackmoon@gmail.com
    If you are a company or website that would like to start a collaboration or if you are interested in advertising please contact me at: bitsofblackmoon@gmail.com

    CERCA NEL BLOG

    SCEGLI BRAND

    SCEGLI PRODOTTO